|
|
#1 |
|
Io lolipedo poco [cit.]
![]() |
Anche se si e parlato altro del tiro dei dadi durante il gdr ecc... bla bla bla ( e non mi va di rispiegare il tutto )... oggi mi e sorto un dubbio!
Brevemente, se Pinco cerca di vendere un oggetto a Pallino e per farlo utilizza un giro di parole immenso per elogiare tale oggetto per poi tirare su Bluff. Pallino come si deve comportare nel caso che: 1) Non e per niente interessato 2) Considera le sue parole come il vento 3) Cerca sempre di evitare contatti vocali con esso 4) Non vede l ora che se ne vada 5) Pallino e una persona molto intelligente 6) Riassumendo e gia preventivamente cauto e diffidente nei suoi confronti. IO direi che teoricamente dovrebbe avere dei bonus sulla controprova del bluff ! (avendo già molta diffidenza da Pinco) e se mettiamo caso che ha successo il bluff, comunque potrebbe fare semplicemente un check su valutare o conoscenze per assicurarsi dell effettivo valore dell oggetto. Quindi il bluff viene annullato? oppure il tutto sta nel come reagisce il giocatore (scegliendo se valutare l oggetto in questione in base alle sue conoscenze o al valore di esso, oppure controbattere cercando di capire se e un bluff o meno.) Di tutto quello scritto sopra... dove sta la parte corretta? (nel caso qualcuno mi chieda "ma ti perdi in un bicchiere d'acqua?" io rispondo di si )illuminatemi con una risposta esaudiente
In Game ![]() Ultima modifica di JCTreiK : 06 July 2010 a 00:04 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Whip Master
|
Pinco Pallino è un nome di fantasia di uso popolare e comune col quale si indica una persona o un'entità presa ad esempio, della quale non è necessario conoscere caratteristiche specifiche. Talvolta assume carattere spregiativo o ironico. È spesso usato come sinonimo di qualcuno.
|
|
|
#3 | |
|
Fate Largo!
ubicazione: Parma,capitale del ducato.
![]() |
Quote:
Ragazzi non complichiamoci la vita inutilmente,non tirate dadi su abilità troppo invasive come diplomazia,raggirare,percepire intenzioni,intimidire,senza la presenza e permesso di un dm. Se un pg nel quale non ho fiducia vuole vendermi qualcosa che per altro non mi interessa non sono minimamente tenuto anche solo a prendere in considerazione l'acquisto.Posso poi,se ho stats mentali basse,procedere in questo senso,ma è tutto un'altro paio di maniche ed anche in quel caso i tiri di dado non sarebbero necessari a mio avviso.
|
|
|
|
#4 | ||
|
La Fenice Azzurra
|
Quote:
sto pensando seriamente di smettere di darti pe...Quote:
Partendo dall'importantissima premessa che il lancio dei dadi viene richiesto prevalentemente dai dm ed in tutte le altre situazioni è raro che si presentino occasioni in cui l'utilizzo di questi strumenti sia necessario, bisogna assolutamente tenere conto del fatto che un buon tiro su una abilità/caratteristica/TS non può in alcun modo influenzare il carattere di un personaggio. Per farti un esempio: è assurdo pensare che con un buon 20 in diplomazia possa riuscire a far diventare un ogre, un simpatico giocherellone galante e rispettoso con il sorriso stampato sul viso. Molto più probabile è che riesca ad arrestare la sua imminente carica con tanto di mazza insanguinata per qualche secondo, dandomi il tempo di dire le ultime preghiere. Nel tuo esempio, la cosa si risolve già nella filosofia di Pallino, che considera l'oggetto di Pinco una futilità che non comprerebbe mai. Diverso potrebbe essere il discorso in cui Pinco voglia far credere a Pallino che l'oggetto che possiede è una meravigliadi cui Pallino sarebbe certamente ghiotto. Es: Pinco possiede un anello semplicissimo e vuol far credere a Pallino (giovane apprendista), che si tratta di un magico anello che ogni apprendista vorrebbe avere. Pallino non ha modo di verificare ciò e magari Pinco è talmente bravo (tradotto: ha fatto un buon tiro su bluff) da fargli credere l'oggetto ricco di proprietà intrinseche che è normale non possano essere riconosciute da un niubbetto. Ora Pallino potrebbe dire: sono pronto a rischiare per acquistare un oggetto del genere rischiando di prendere una fregatura, ma al tempo stesso di ritrovarmi con un artefatto miracoloso? Come puoi ben notare sono molte le variabili da analizzare e, fondamentalmente, un tiro di dado è una cosa quasi inutile in assenza di dm. Spero che la risposta sia sufficientemente esplicita. Buona giornata.
|
|
|
|
#5 |
|
Whip Master
|
Ma noooo >.< La mia era una pura esplicazione ausiliare con lo scopo di permettere una maggiore comprensione della domanda! Si potrebbe quasi definire un implicazione logica che permette la verifica della domanda stessa, o quasi un affermazione dell'antecedente se la vogliamo vedere sotto l'aspetto del "modus ponens"!
"Sii meno curioso della gente, e più curioso delle idee." Ultima modifica di Arianna : 06 July 2010 a 12:58 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
![]() |
Fretta, caldo e bimba non mi consentono di riassumere e raccogliere i pensieri per dare una mia personale opinione su questa cosa, quando rientro non mancherò di dire la mia.
|
|
|
#7 |
|
Mago NeroAzzurro
|
Esorterei gli spammer a smetterla e ad andare nel sottoforum appropriato invece di inquinare discussioni che possono essere utili a chiarire punti che secondo il mio parere sono anche piuttosto interessanti.
![]() Grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
![]() |
![]()